Cattolica Assicurazioni | Mia-Platform

Cattolica Assicurazioni

La piattaforma digitale che assicura il futuro

La crescente complessità del mercato omnicanale costituisce la grande sfida di oggi per il mondo assicurativo. Per affrontarla, Cattolica Assicurazioni ha scelto Mia-Platform.


A partire dallo sviluppo di un applicativo per gli agenti, lavorando per gradi abbiamo creato insieme Abaco: la piattaforma digitale a API del Gruppo Cattolica Assicurazioni. 


Chi è

Con 1.600 dipendenti e oltre 3,6 milioni di clienti, una rete diretta di oltre 1.500 agenzie e un volume premi pari intorno ai 5 miliardi di euro, il Gruppo Cattolica Assicurazioni è tra le aziende leader del settore assicurativo italiano ed offre un’ampia gamma di soluzioni assicurative e finanziarie. È una delle poche compagnie italiane con oltre un secolo di vita e conta circa 24 mila soci.

L'obiettivo

Innovare il gruppo con una piattaforma sicura, seamless e comune a tutta l’azienda per semplificare i processi e il dialogo tra le diverse aree e favorire la nascita di team cross-funzionali.

Centralizzare i dati degli utenti per una perfetta profilazione, così da consentire un approccio pienamente omnicanale al mercato.




Realizzazione e supporto | Mia-Platform

Analisi e Disegno

Abbiamo progettato la Cattolica Digitale 2020 assieme all'azienda, attraverso dei workshop di envisioning in cui abbiamo analizzato le strutture esistenti, mappato le competenze e la loro distribuzione e definito degli obiettivi comuni.

Condivisa la direzione, abbiamo realizzato la prima applicazione per gli agenti basata sulla nostra piattaforma. Da quel momento la piattaforma è stata adottata per i nuovi progetti, rendendone più semplice e rapido lo sviluppo e il rilascio sul mercato.
Grazie all'approccio incrementale le varie Business Unit di Cattolica hanno potuto integrarsi con la piattaforma secondo i tempi e le modalità più opportune per ciascuno, consentendo una riorganizzazione interna graduale e positiva.

Durante tutto il processo abbiamo portato avanti un'attività di continuo benchmark con il Marketing e l’IT, così da realizzare un prodotto attento alle esigenze di entrambe le aree aziendali.


Realizzazione e supporto | Mia-Platform

Realizzazione e supporto

La piattaforma realizzata da Mia-Platform centralizza tutti i servizi creati negli anni dalle differenti Business Unit con una governance strutturata su un modello open-source. Il Team Architetture, la squadra cross-funzionale che governa le API del Gruppo, coordina lo sviluppo sulla piattaforma e ne favorisce il riuso: in questo modo ogni team può contribuire o attingere valore direttamente dai servizi messi a sistema, abbattendo tempi e costi di produzione ed evitando la duplicazione di logiche e servizi.
Questo approccio incrementale arricchisce continuamente la piattaforma e permette al business di approcciarsi alle API in modalità Lab o tramite Hackathon, sviluppando rapidamente nuove idee e soluzioni.
Il supporto di Mia-Platform non si è fermato alla tecnologia: i nostri esperti PO aiutano i team di Cattolica a pianificare, progettare e sviluppare la loro crescita digitale in un’ottica di piattaforma, mentre l’Academy sostiene l’IT con un programma di corsi ad hoc e trasferisce le conoscenze fondamentali per l’empowerment dei team.


I vantaggi generati

Time to market

Dall’introduzione di Mia-Platform, il time to market dei nuovi progetti è sceso di oltre il 40%, con una riduzione dei costi speculare. L’ottica open-source della piattaforma consente ai team di trarre il maggior valore dagli asset aziendali esistenti.

Per il Marketing

Perfetta profilazione dell’utente.

Facilità a tradurre in applicativi tecnologici le proprie esigenze di vendita.

Incremento delle quotazioni online e avvicinamento nella relazione col cliente.

Per l'IT

Aumento della produttività interna dell'IT.
Maggiore flessibilità e capacità di risposta al mercato.
Maggiore controllo e coesione tra i livelli aziendali.


"Penso che Mia-Platform sia la soluzione ideale per chi oggi si trova a dover affrontare il mercato dell'omnicanalità, dentro e fuori l'azienda"

Francesco Dilettis, Senior Manager Information Technology Infrastructure di Cattolica

Grazie alla forza di Mia-Platform nel raccogliere tutti i flussi dei dati, e alla sua capacità di profilare le abitudini degli utenti, Cattolica è oggi più efficiente di prima in tutti i campi della sua attività ma può anche guardare al futuro con la possibilità di evolvere i suoi stessi servizi, passando dal pagamento del danno alla sua prevenzione.



Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione. Sono presenti cookie installati da terze parti. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Vuoi saperne di più? Leggi la nostra Privacy Policy.