GLS | Mia-Platform

GLS

La piattaforma che ottimizza la logistica dell'ultimo miglio

Ottimizzare le operations che portano dal magazzino al domicilio del cliente finale è la vera sfida per i grandi player della logistica.

Mia-Platform e GLS hanno costruito la piattaforma digitale che raccoglie tutti i dati dell'azienda in tempo reale e, tramite innovativi algoritmi, fornisce le direttive ai driver e ai responsabili di magazzino.


Chi è

GLS è una delle più grandi compagnie internazionali di trasporto merci e contratti logistici.


In Italia conta con una flotta di 5.400 mezzi di consegna e oltre 120.000 clienti. Ha 154 sedi ed è in grado di coprire l’intero territorio nazionale.


L'obbiettivo

Sviluppare un nuovo algoritmo per consentire a GLS di essere all'avanguardia nel campo delle consegne a domicilio, ottimizzando la cosiddetta logistica dell'ultimo miglio.



Realizzazione e Supporto | Mia-Platform

Analisi e Disegno

Partendo da un’analisi accurata dei bisogni del cliente, abbiamo studiato assieme a GLS i processi esistenti e individuato i punti critici della filiera.
E’ emersa fin da subito la necessità di centralizzare i dati provenienti dai vari reparti aziendali (vendite, magazzino, driver,...) così da poter scrivere un nuovo algoritmo per le consegne.

L'algoritmo è stato sviluppato per generare automaticamente le corrette direttive per ogni fase del servizio, dalla disposizione dei colli a magazzino al carico dei furgoni, fino al percorso del singolo veicolo e all’ordine da tenere per le consegne e i ritiri, considerando traffico, scadenze, urgenze e costi.


Realizzazione e Supporto | Mia-Platform

Realizzazione e Supporto

L’introduzione di Mia-Platform in GLS è avvenuta in affiancamento ai sistemi esistenti, senza andare a interferire con la quotidiana attività aziendale. La piattaforma è configurata per ricevere i dati così come sono scritti nei gestionali dell’azienda e rielaborarli autonomamente. In questo modo Mia-Platform protegge i sistemi core e mantiene la consistenza del dato in ogni momento.


L’algoritmo di consegne, basato sui dati che transitano sulla piattaforma, lavora in tempo reale e consente agli operatori GLS di perseguire in ogni momento l’ottimo per l’azienda e per il cliente finale.


Grazie ad alcune WebApp sviluppate da Mia-Platform, inoltre:


  • i responsabili di magazzino hanno un palmare che li guida step by step nell’allocazione dei pacchi;
  • la posizione di tutta la flotta sul territorio è monitorata in tempo reale e corredata di KPI;
  • tutti i dati possono essere visualizzati facilmente tramite gli Analitici del CMS di Mia-Platform, consentendo il pronto riscontro dei problemi e delle inefficienze.




Efficienza

Grazie a un sistema integrato e automatizzato di gestione delle consegne e degli ordini, il lavoro degli operatori GLS è più semplice e di valore perché sempre indirizzato al risultato ottimale.

Rapidità

Disporre razionalmente i pacchi in magazzino, caricare correttamente i veicoli, effettuare le consegne e i ritiri secondo l'ordine migliore consente all'azienda un significativo risparmio di tempo.

Tracciabilità

GLS è ora in grado di monitorare passo per passo lo stato di ogni singolo ordine, consegna,  ritiro, veicolo, magazzino.



Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione. Sono presenti cookie installati da terze parti. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Vuoi saperne di più? Leggi la nostra Privacy Policy.