Helvetia | Mia-Platform

Helvetia

La piattaforma per la trasformazione assicurativa

In un mondo omnicanale, dove le esigenze dei clienti sono in continua evoluzione, Helvetia ha scelto Mia-Platform come partner per la propria strategia digitale volta a offrire prodotti e servizi sempre più personalizzati, agili e digitali.


Chi è

Helvetia Assicurazioni opera in Italia dal 1948, quando la casa madre svizzera decide di aprire sul mercato italiano. Presente sul territorio attraverso diversi canali distributivi – rete agenziale, sportelli bancari e affinity group - propone soluzioni assicurative per soddisfare i diversi bisogni di sicurezza degli oltre 500.000 clienti che ad oggi, hanno riposto la loro fiducia in Helvetia Italia.

L'obbiettivo

Trasformare e migliorare i processi di sviluppo e rilascio per venire incontro alle esigenze di una nuova strategia digitale dell’azienda, che prevede una sempre maggiore personalizzazione dei prodotti assicurativi costruiti su misura del cliente.



Realizzazione e Supporto | Mia-Platform

Analisi e Disegno

Dopo un’attenta fase di analisi e approfondimento della strategia 20.20 di digitalizzazione della compagnia, abbiamo organizzato workshop di envisioning per andare a definire i passi del percorso.


Abbiamo affiancato il reparto IT nelle fasi di compilazione e rilascio per individuare le necessità e siamo andati a strutturare un percorso di Academy per accompagnare i team di Helvetia non solo da un punto di vista tecnico ma anche di empowerment delle persone.


Condivisa e approvata la direzione, abbiamo iniziato a integrare sulla piattaforma alcuni servizi minori per testarne potenziale e funzionalità. In una fase successiva, la piattaforma è stata utilizzata per integrare servizi di terzi grazie ai microservizi.




Realizzazione e Supporto | Mia-Platform

Realizzazione e Supporto

Abbiamo intrapreso una strategia di DevOps che potesse aiutare in tutte le fasi di compilazione e rilascio. Continuous Delivery, Continuous Integration e Deploy sono il terreno su cui Helvetia sta lavorando per integrare tutti i servizi attuali e futuri.
Grazie ai microservizi con funzionalità specifiche sviluppati su misura, Helvetia sta dando vita alla sua strategia 20.20 senza però intaccare i sistemi esistenti, che vengono mano a mano integrati sulla piattaforma. 
Non solo prodotto tecnologico ma anche persone: un PO, un team di esperti e l’Academy accompagnano tutto il percorso di trasformazione digitale e di empowerment delle persone.


I vantaggi generati

Time to Market

Con l’introduzione di Mia-Platform i processi di rilascio sono diventati molto più snelli e meno costosi.
I sistemi core, protetti dalla piattaforma, riescono a esporre i dati in modo rapido, semplice e sicuro.

Empowerment dell'IT

Grazie al lavoro dell'Academy e al periodo di affiancamento dei nostri sviluppatori, il team IT di Helvetia padroneggia ora tecniche, metodi e processi per sviluppare e rilasciare in autonomia sulla piattaforma, con una acquisita capacità di rispondere alle esigenze del mercato.

Nuove opportunità di business

La piattaforma abilita il business a stringere accordi commerciali con terze parti, grazie allo strato di API che espone i dati richiesti in modo rapido e sicuro.



Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione. Sono presenti cookie installati da terze parti. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Vuoi saperne di più? Leggi la nostra Privacy Policy.