Trenord | Mia-Platform

Trenord

La piattaforma digitale della mobilità in Lombardia

I dati di marcia programmata e reale dei treni costituiscono un insieme complesso di informazioni divise tra aree aziendali. Trenord ha scelto Mia-Platform per organizzare, centralizzare ed esporre tutti questi dati verso gli utenti grazie alle app per la mobilità in Lombardia.




Chi è

Trenord è il servizio ferroviario della Lombardia, la regione più “mobile” del paese, dove ogni giorno oltre 700’000 persone - circa 200 milioni l’anno - si muovono in treno.
Gestisce il servizio ferroviario suburbano e regionale, il servizio di collegamento aeroportuale Malpensa Express e quello transfrontaliero Como-Chiasso e Malpensa-Bellinzona.

L'obiettivo

Costruire la Piattaforma Digitale Unica di Trenord, per aggregare tutti i dati di marcia programmata e reale dei treni ed esporli verso gli utenti dell’app ufficiale per Expo 2015. L’app doveva essere il punto di riferimento non solo dei turisti di Expo 2015 ma anche dei pendolari, integrando quindi tutte le funzionalità utili ai viaggiatori di ogni giorno.



Realizzazione e Supporto | Mia-Platform

Analisi e Disegno

Abbiamo analizzato il mercato di riferimento e organizzato workshop di envisioning per andare a definire nel dettaglio le strategie di digitalizzazione. Come risultato di questo processo, sono stati disegnati i connettori in grado di reperire e riorganizzare i dati di marcia dei treni per portarli alla Piattaforma Digitale. Abbiamo quindi definito e disegnato i servizi e le logiche interne alla Piattaforma, utili alla realizzazione delle funzionalità per il cliente e per gli operatori Trenord.
Abbiamo infine realizzato la UI/UX dei nuovi applicativi grazie a uno studio delle Personas e del Customer Journey.


Realizzazione e Supporto | Mia-Platform

Realizzazione e Supporto

Abbiamo realizzato il primo progetto pilota per la fruizione di tutti i dati di marcia raccolti dai diversi touchpoint. Abbiamo rilasciato le prime applicazioni e ne abbiamo testato la funzionalità con un gruppo ristretto di utenti per raccogliere impressioni e feedback.
La Piattaforma ha successivamente integrato nel percorso altre aree aziendali e sono stati sviluppati ulteriori servizi. Infine si è proceduto con il rilascio in produzione sia della Piattaforma che delle due applicazioni Android e iOS. Grazie alle app, oggi gli utenti possono: consultare i dati di marcia dei treni; acquistare biglietti, carnet e abbonamenti; salvare stazioni, treni e linee nei preferiti e attivare le notifiche per determinati giorni e fasce orarie; ricevere promozioni e notizie.


Vantaggi Generati

Time to Market

In occasione di Expo 2015, in soli 6 mesi, Trenord è potuta approdare sul mercato con l’app ufficiale dei trasporti in Lombardia che oggi permette ai viaggiatori di compiere comodamente un'ampia tipologia di operazioni, come: acquistare biglietti e abbonamenti, personalizzare la homepage con i treni preferiti, abilitare le notifiche per restare sempre aggiornati e ricevere offerte personalizzate in base al tipo di viaggiatore.

Ascolto, Analitici e Vendite

Grazie a un canale di ascolto degli utenti, a un progetto di Beta Testing e agli analitici di Mia-Platform, Trenord è in grado di progettare e pianificare nuove funzionalità e nuovi servizi per gli operatori.
Con più di 50mila viaggiatori attivi ogni giorno, l’App Trenord ha raggiunto il considerevole traguardo di 800mila download e le vendite dei biglietti hanno superato quelle effettuate sul sito.

Nuove partnership

Grazie ai dati a sua disposizione Trenord può oggi progettare e mettere in atto con Partner esterni accordi commerciali operativi senza ulteriori investimenti di tempo e tecnologia. Un primo esempio concreto si è realizzato nell’accordo stipulato con Moovit che ha consentito - grazie a una semplice esposizione di API - di poter mostrare i dati di marcia dei treni direttamente sulla loro app, prima al mondo per l’utilizzo di mezzi pubblici.


Con l’aggregazione dei dati di marcia dei treni, il continuo lavoro di ascolto degli utenti e quindi di pianificazione di nuove release, oggi l’app di Trenord è il punto di riferimento per i viaggiatori. Inoltre, grazie alla semplicità di esposizione dei dati con le API, Trenord può trasformarsi in una vera Data Driven Company e utilizzare i dati per stipulare nuovi accordi di business con bassissimi investimenti di tempo e tecnologia.




Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione. Sono presenti cookie installati da terze parti. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Vuoi saperne di più? Leggi la nostra Privacy Policy.