Leggi il nostro paper di approfondimento sull'Omnicanalità.
foorban delivery
Case history

Foorban

We cook, we ride, you eat

I Componenti Suite utilizzati

Backend as a Service

Log Monitoring & Management

Authentication

Eventi e logistiche

CMS

User Conversion Management

User Acquisition Tools

User Relationship Tools

Analytics Dashboard

app foorban

Chi è

Foorban è una start-up milanese che prepara piatti di qualità, li immagazzina in speciali apecar con forni, e li consegna a domicilio in soli 20 minuti.

L'obiettivo

Creare un nuovo servizio di food delivery per la pausa pranzo a Milano. Foorban vuole trasformare il momento del pranzo in un’esperienza unica grazie a una cucina ricercata, salutare e attenta alle esigenze alimentari di tutti. Per farlo, ha bisogno di un sistema di supporto che sia sicuro e affidabile.
foorban app
foorban ordine

La soluzione

Per il cliente di Foorban: due App, iOS e Android, e un sito web
Per il rider di Foorban: un’App ibrida per ricevere e gestire la consegna degli ordini
Per l’operatore di Foorban: un CMS/Backoffice online per la gestione degli ordini e il coordinamento della flotta

Lo studio

La fase di studio preliminare è stata caratterizzata da alcuni passi fondamentali:

Un’attenta analisi del mercato di riferimento e dei trend di settore
L’organizzazione di un workshop per identificare i target di mercato e gli impatti positivi e negativi
Condivisione di una visione globale della strategia di digitalizzazione (studio delle Personas, Customer Journeys, Business Model, ecc)
Studio della UX/UI con definizione di un mock up e prototipazione visuale dei prodotti digitali da realizzare
one click foorban

Funzionalità Sviluppate

Acquisto e logistica

L’utente dell’app di Foorban ha la possibilità, ogni giorno, di scegliere un piatto da un menù sempre diverso, ordinarlo e riceverlo in pochi minuti a casa o in ufficio. Per rendere questo processo semplice e intuitivo, sia per l’utente che per l’operatore di Foorban, abbiamo realizzato:
l’integrazione con un sistema di gestione delle carte di credito con salvataggio sicuro dei dati per permettere acquisti one click sui futuri ordini e due algoritmi per la logistica di ultimo miglio.

Gli algoritmi


Uno per il preorder, che permette di allocare i piatti sui mezzi in maniera intelligente. L’algoritmo clusterizza gli ordini in aree di consegna dinamiche in modo da essere flessibili sulle esigenze giornaliere dei clienti;
Uno per il live order, che ottimizza l’assegnamento di un piatto al mezzo più vicino disponibile minimizzando così il tempo di consegna.
mappa ordini foorban
maps orders zoom foorban

Consegne e tracciamento

Il rider di Foorban riceve gli ordini tramite Push Notification nell’app dedicata ai rider e un algoritmo di routing organizza le consegne del rider ottimizzando i tempi di trasporto.
Tramite la sua app il rider avvia la consegna di un ordine e il cliente può monitorarla tramite il Tracker della sua app. Dal tracker il cliente può consultare lo stato della consegna e la mappa con la posizione del rider in arrivo e il tempo restante alla consegna.
Conclusa la consegna, il rider chiude l’ordine dall’app, che viene così archiviato nel sistema di gestione del magazzino insieme a tutti i dati storicizzati di caricamento, consegne e rimanenze.
foorban rider app foorban rider app foorban rider app

CRM e Marketing

foorban cms
files manager zoom
files manager zoom
Oltre al sistema di gestione del magazzino, abbiamo sviluppato anche un sistema di gestione dell’utente che ne segue tutto il percorso da lead, a prospect ad utente acquisito. Il CRM degli utenti è integrato con sistemi di email marketing per promozioni e scontistiche mirate:

Coupon member get member per la viralizzazione dell’app;
Scontistica per percentuale, valore assoluto, numero di utilizzi o sconto dinamico in funzione del prezzo totale;
Sistema di fidelizzazione con salvadanaio di crediti validi come sconto.

Sono stati implementati alcuni tracker per monitorare il funnel di conversione degli utenti e svolgere attività di Conversion Marketing. Vengono così regolarmente svolte attività di monitoraggio per continuare a migliorare l’usabilità e l’efficacia della piattaforma. Vengono anche lanciate campagne advertising di acquisizione utente di cui vengono analizzati costantemente i risultati.

Il Team

Sviluppatori e designer formano il team che, affiancato dai founder di Foorban, ha lavorato su ogni fase del progetto e continua a farlo. Lavoriamo, seguendo il metodo Agile, in sprint di due settimane che coinvolgono interamente il team. Questo permette di valutare e testare ogni aggiornamento prima della pubblicazione.
Durante i primi quattro mesi di lavoro, alla fine di ogni sprint, abbiamo testato i rilasci delle applicazioni. Non appena è stato possibile abbiamo poi condotto dei test globali del servizio, che hanno coinvolto la cucina e i rider. Questo ci ha permesso di validare quanto sviluppato e di arrivare a rilasciare ad aprile 2016 le prime versioni beta iOS e Android sugli store.
foorban agile
Vieni a trovarci

Via Calatafimi 10


Scopri le posizioni aperte

Entra nel nostro team